|          | 
	
	  COMUNITA' DI ACCOGLIENZA PER GESTANTI E/O MADRI CON BAMBINI - SATTA SEQUI 
	  La  comunità può accogliere fino a 6 donne ed un numero complessivo di ospiti che  non superi gli 11 utenti.  La Comunità  offre un servizio di supporto e sostegno a persone: 
	  
	    
	      - che vivono in situazioni di disagio; 
 
	      - prive del sostegno di relazioni familiari, parentali e sociali o  temporaneamente senza un ambiente familiare idoneo;
 
	      - accompagnate da autorità giudiziarie in situazioni di emergenza;
 
	      - che hanno limitata autonomia personale o con problematiche comportamentali;
 
	      - provenienti da ambienti che non siano in grado, per problematiche diverse,  di garantire convenienti ed adeguate risposte alle esigenze relazionali, educative,  psicologiche, di cura e tutela delle madri e soprattutto dei minori.
 
	      - che hanno subito sfruttamento o violenze fisiche, psicologiche e/o abusi;
 
	      - che abbiano necessità di un ambiente sereno e confortevole  indipendentemente dal fatto che siano di nazionalità italiana o straniera
 
	       
	     
	  Per il raggiungimento  degli obiettivi proposti sono posti in atto interventi finalizzati al  mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia e al sostegno nel progetto  di vita indipendente di persone con problematiche che necessitano di  interventi di aiuto nel loro percorso di  inclusione sociale. 
	    Si è  voluto creare una struttura a carattere familiare, volta alla realizzazione di  un progetto individuale che sviluppi l’autonomia e l’integrazione sociale della  madre e del minore. 
	    Nella  Comunità si opera affinché ogni utente, fin dal momento del suo ingresso,  percepisca di essere accettato ed integrato nella comunità e questo costituisce  lo sfondo necessario entro il quale promuovere i percorsi di ciascuno di loro.  
	    L’intervento  è finalizzato alla comprensione delle esigenze relative all’età dell’ospite per  permettergli di riacquisire uno stato di normalità in un ambiente protetto in  cui possa sviluppare appieno le sue potenzialità. 
	    La  Comunità garantisce un’assistenza completa in tutti i campi e cerca di  soddisfare tutte le esigenze degli ospiti sia dal punto di vista economico che  sanitario, educativo e scolastico.  
	    Ogni  ospite svolge delle attività interne ed esterne alla Comunità; per questo è  importante  la creazione di una fitta  rete di rapporti di collaborazione, con gli operatori interni ed esterni alla  Comunità presenti nel territorio. 
	    
	    
	 
       |