FONDAZIONE    LA SPERANZA - OZIERI
- 2010 - FONDAZIONE LA SPERANZA
 
             - 2010 -               
Fondazione LA SPERANZA     

LE ORIGINI

Il 23 ottobre 2008 l’assemblea dei soci dei tre Enti Morali: Asilo Infantile di Ozieri, Orfanotrofio Femminile Satta-Sequi e Orfanotrofio Maschile Tola-Gajas, riunita in seduta straordinaria, ha deliberato la fusione dei tre Enti, ha costituito la Fondazione La Speranza ed approvato lo statuto della nuova Fondazione.
Il 28 maggio 2010 la Regione Sarda ha accettato finalmente la richiesta dei tre Enti di fondersi insieme per istituire la Fondazione di diritto privato “La speranza” , ponendo così fine ad uno stato di incertezza giuridica iniziato 33 anni prima con il decreto legge che aboliva le I.P.A.B. e la iscrive al N° 153 del Registro regionale delle persone giuridiche.
La Fondazione è stata denominata “LA SPERANZA” per ricordare la S.p.A. che nel 1878 diede vita all’Asilo Infantile.
Si è così adeguato lo statuto alla mutata realtà sociale per avere la possibilità di programmare idonei interventi atti alla promozione di iniziative e opere nel rispetto dei principi umanitari e assistenziali per i quali gli Enti sono stati fondati e per i quali tanti benefattori e tanti volontari in tutto questo tempo hanno profuso le loro energie e le loro capacità.
La Fondazione “La Speranza” è una fondazione laica, senza scopo di lucro, nata dalla fusione di tre Enti Morali costituiti nell’ottocento e nella prima metà del novecento, con lo scopo di aiutare e supportare i bambini e le famiglie, che si regge sui lasciti che numerosi benefattori hanno voluto devolvere in oltre 130 anni di vita.
La Fondazione La Speranza è pronta ad accogliere e sostenere, anche mettendo a disposizione le sue strutture, eventuali proposte o iniziative rivolte ai giovani sia in ambito culturale che produttivo.



Questo sito è protetto da © Copyright LASPERANZA-OZIERI, 2013 All Rights Reserved.